Per rispondere con una certa approssimazione possiamo provare alcuni servizi che si occupano proprio di questo. In questa pagina ne prendiamo in esame 2 come riferimento, tenendo presente che ce ne sono molti altri.
Site analyzer homepage
Site analyzer permette di stimare gratuitamente il costo di un sito web in base a vari parametri, tra cui: all'età del dominio, il numero di pagine nell'indice di Google e altri dati.La valutazione di Site Analyzer protrà esserci utile quando si acquistano o vendono siti, fornendo una prima idea di costi.
Interessante anche la classifica del valore dei primi 15 siti del web. con Youtube che la fa da padrone seguito da Linkedin e Facebook.
Le cifre per questi nomi non sono certo alla portata di tutti, in ogni caso si tratta di valutazioni molto tecniche e probabilmente lontane
dai veri numeri, per siti che non passano di mano così facilmente.
Un altro sito molto conosciuto che si occupa di valutare siti e ricavi, è:
Worthofweb homepage
Su Worth of Web alla pagina principale clicchiamo sul primo pulsante Website Analysis.
Inserito il sito che vogliamo valutare, otterremo molti risultati, tra cui in primis il valore stimato e il ricavo del sito.
Worth of Web ci da un'idea di massima su quanto vale un sito, e in particolare su quanto guadagna. Il suo algoritmo valuta anche la pubblicità stimata del sito, in base a visitatori e posizionamento. Potremo così testare un nostro competitor, oppure un sito o un dominio che ci interessa acquistare.
La nostra valutazione di questi servizi è nel complesso positiva. Tuttavia, bisogna notare che i dati a cui fanno riferimento, spesso non sono recentissimi e quindi molto potrebbe essere cambiato nel frattempo.